TED – 10 anni per trasformare il futuro dell’umanità

Contenuto elaborato da TEDxMilano per Fineco Bank

Sfide del futuro - Sustainability


(in inglese con sottotitoli in italiano)

«Per la prima volta siamo costretti a considerare il rischio reale di destabilizzare l’intero pianeta». Parola di Johan Rockström, lo scienziato svedese esperto di impatto climatico, che in un TED talk accompagnato da vivide animazioni, mostra come nove dei quindici grandi sistemi biofisici che regolano il clima – dal permafrost della Siberia alle grandi foreste del Nord fino alla foresta amazzonica – sono a rischio di raggiungere una situazione critica, che potrebbe rendere la Terra inabitabile per l’umanità. Ma Rockström ha un piano per riportare il pianeta sulla via della sostenibilità nei prossimi 10 anni e per proteggere il futuro dei nostri figli.

Johan Rockström
è il direttore dello Stockholm Resilience Centre e professore di Sistemi idrici e sostenibilità globale all’Università di Stoccolma. Riconosciuto a livello internazionale come uno dei massimi esperti sulle questioni legate alla sostenibilità globale, guida le ricerche sui confini planetari. Ha lavorato come consulente per vari governi, per diversi processi negoziali internazionali e per vari network di aziende. Ha pubblicato diversi libri e più di 100 articoli scientifici. Ha guidato la fase progettuale di Future Earth, e attualmente presiede l’Earth League, la EAT Initiative e il programma CGIAR su acqua, suoli ed ecosistemi. Nel 2009 è stato nominato “Svedese dell’anno”, e nel 2012 e 2013 è stato indicato come il cittadino svedese più influente sulle tematiche ambientali.

Da leggere:

  • A cura di Johan Rockström, Sandrine Dixson-Declève, Owen Gaffney, Javati Gosh, Jorgen Randers, Per Espen Stroknes, Una Terra per tutti. Il più autorevole progetto internazionale per il nostro futuro. Rapporto al Club di Roma, Edizioni Ambiente (2022)
  • Johan Rockström, Mattias Klum, Grande mondo, piccolo pianeta. La prosperità entro i confini planetari, Edizioni Ambiente (2015)

Da guardare:

  • Planetary, documentario diretto da Guy Reid (2015)
  • Domani, documentario diretto da Cyril Dion e Mélanie Laurent (2015)

Da ascoltare:

  • Dicono che, serie podcast diChora Media con Gianpiero Kesten, promossa dal Gruppo Hera
  • Darwin, l’evoluzione della scienza, un programma di Federico Pedrocchi e Chiara Albicocco in onda suRadio 24