TEDxMilano - Gestione del lavoro tra velocità e incertezza
Sfide del futuro - Business
Com’è possibile diventare creatori di futuro? Ce lo spiega Andrea Pontremoli, amministratore delegato e socio di Dallara Automobili, a partire dal concetto di innovazione «che vuol dire fare qualcosa che gli altri non fanno». Ma come si fa a essere innovatori all’interno di un’azienda? Bisogna innanzitutto incrociare territorio, tecnologia e persone. Dallara, il più grande produttore di automobili da corsa commerciali, si trova nella Motor Valley, un territorio produttivo che nasce dall’intuizione di molte persone che hanno messo a disposizione le loro competenze per costruire un futuro «dove voler stare».
In secondo luogo bisogna incrociare velocità e incertezza: l’economia è globale, tutto si muove velocemente e gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Infine, dobbiamo essere preparati (non pronti) per disegnare il futuro che vogliamo.
Andrea Pontremoli
Amministratore Delegato e socio di Dallara Automobili dal 2007. Entrato in IBM nel 1980 come semplice tecnico di manutenzione, percorre la carriera professionale fino a essere nominato nel 2004 Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia. Dal 2018 è Presidente di Motorvehicle University of Emilia Romagna (MUNER), un’associazione fortemente promossa dalla Regione Emilia Romagna, creta grazie a una connessione sinergica tra università e aziende della motor valley italiana.
Da leggere:
- Romano Bonfiglioli, Leadership e dintorni, Guerini e Associati (2009)
- Franco Civelli, Daniele Manara, Novizi senza fine, Guerini e Associati (2021)
Da guardare
- The Wolf of Wall Street, film diretto da Martin Scorsese, con Leonardo Di Caprio (2013)
- Il grande capo, film diretto da Lars von Trier (2006)
Da ascoltare:
- Codice Beta – Ogni cosa è digitale“, podcast originale di Radio1, condotto da Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna